Tu sei qui

Grande vittoria per Cavriago! 1A Galilei

 

Grande vittoria per Cavriago! I ragazzi della classe 1^A della scuola media Galilei, accompagnati dalle Prof.sse Pagano e Nunziante, si sono laureati Campioni di lettura della Val d’Enza. Stamattina, presso la sala consiliare di Quattro Castella, hanno infatti sfidato due classi di seconda media di Montecchio e del Comune ospitante, riuscendo a superarle con una grandissima prova di squadra. Complimenti!

 

(pagina facebook del Multiplo, redatta dalla bibliotecaria Alessia Savastano il 3/05/17)

 

 

 

Valutazione del progetto

 

Il punto di forza dell’iniziativa è stato quello di far partecipare i ragazzi delle scuole medie ad iniziative di questo tipo, opportune e molto stimolanti per loro. Si mette in atto una competizione positiva, dove ognuno trova il suo ruolo ed il suo spazio. Nel campionato di lettura, infatti, è importantissimo essere squadra.

Quest’anno l’iniziativa è andata molto bene: gli alunni sono stati tutti educati, si sono impegnati moltissimo e nella finale, a cui hanno partecipato altri 2 Comuni della Val d’Enza, la classe 1^A della Prof.ssa Pagano ha addirittura vinto.

 

Responsabile del progetto

Alessia Savastano

 

 

 

Il Campionato di lettura è stato vissuto con serietà e responsabilità, perché i ragazzi sapevano di andare incontro ad una prova molto impegnativa e difficile, che richiedeva sforzo, costanza, memoria ma nello stesso tempo ha suscitato motivazione ed entusiasmo: nelle prime 2 gare, perché dovevano sfidare gli alunni delle classi 1^B e 1^C della loro scuola, quindi i loro ex compagni delle elementari, poi, nella finale a Quattro Castella, altre 2 classi dei Comuni della Val d’Enza……Immaginate il loro stupore e la loro preoccupazione quando hanno scoperto, proprio il giorno della finale, di dover gareggiare non con loro coetanei, ma con ragazzi di 2^media! Si sono però tranquillizzati quando hanno saputo di essere arrivati alla sfida finale col punteggio più alto.

Nelle prime gare della finale sono stati eccezionali: hanno ottenuto il punteggio pieno consegnando il “compito” assegnato per primi…le altre 2 classi hanno fatto fatica a stare al loro passo, tanto che noi docenti abbiamo consigliato ai ragazzi di rallentare il ritmo! I giochi sono stati molto avvincenti e hanno stimolato non solo una sana competizione, ma anche, e soprattutto, disponibilità al confronto e alla collaborazione tra compagni: tutti infatti hanno dato il loro contributo e hanno acquisito la consapevolezza di essere “giocatori” importanti e indispensabili per la propria squadra.

Il punteggio finale ha premiato tutti i loro sforzi e il loro impegno: la classe 1^A della Scuola media Galilei ha totalizzato 121 punti (uno dei punteggi più alti raggiunti dai vincitori degli altri Campionati di lettura, secondo l’esperto Eros Miari ), la classe 2^ di Quattro Castella 111 punti, la classe 2^ di Montecchio 103 punti….

Ottimo risultato, bravi ragazzi, complimenti!

Prof. Giovanna Pagano

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.