Grande vittoria per Cavriago! 1A Galilei

Grande vittoria per Cavriago! I ragazzi della classe 1^A della scuola media Galilei, accompagnati dalle Prof.sse Pagano e Nunziante, si sono laureati Campioni di lettura della Val d’Enza. Stamattina, presso la sala consiliare di Quattro Castella, hanno infatti sfidato due classi di seconda media di Montecchio e del Comune ospitante, riuscendo a superarle con una grandissima prova di squadra. Complimenti!

(pagina facebook del Multiplo, redatta dalla bibliotecaria Alessia Savastano il 3/05/17)

Valutazione del progetto

Il punto di forza dell’iniziativa è stato quello di far partecipare i ragazzi delle scuole medie ad iniziative di questo tipo, opportune e molto stimolanti per loro. Si mette in atto una competizione positiva, dove ognuno trova il suo ruolo ed il suo spazio. Nel campionato di lettura, infatti, è importantissimo essere squadra.

Quest’anno l’iniziativa è andata molto bene: gli alunni sono stati tutti educati, si sono impegnati moltissimo e nella finale, a cui hanno partecipato altri 2 Comuni della Val d’Enza, la classe 1^A della Prof.ssa Pagano ha addirittura vinto.

Responsabile del progetto

Alessia Savastano

Il Campionato di lettura è stato vissuto con serietà e responsabilità, perché i ragazzi sapevano di andare incontro ad una prova molto impegnativa e difficile, che richiedeva sforzo, costanza, memoria ma nello stesso tempo ha suscitato motivazione ed entusiasmo: nelle prime 2 gare, perché dovevano sfidare gli alunni delle classi 1^B e 1^C della loro scuola, quindi i loro ex compagni delle elementari, poi, nella finale a Quattro Castella, altre 2 classi dei Comuni della Val d’Enza……Immaginate il loro stupore e la loro preoccupazione quando hanno scoperto, proprio il giorno della finale, di dover gareggiare non con loro coetanei, ma con ragazzi di 2^media! Si sono però tranquillizzati quando hanno saputo di essere arrivati alla sfida finale col punteggio più alto.

Nelle prime gare della finale sono stati eccezionali: hanno ottenuto il punteggio pieno consegnando il “compito” assegnato per primi…le altre 2 classi hanno fatto fatica a stare al loro passo, tanto che noi docenti abbiamo consigliato ai ragazzi di rallentare il ritmo! I giochi sono stati molto avvincenti e hanno stimolato non solo una sana competizione, ma anche, e soprattutto, disponibilità al confronto e alla collaborazione tra compagni: tutti infatti hanno dato il loro contributo e hanno acquisito la consapevolezza di essere “giocatori” importanti e indispensabili per la propria squadra.

Il punteggio finale ha premiato tutti i loro sforzi e il loro impegno: la classe 1^A della Scuola media Galilei ha totalizzato 121 punti (uno dei punteggi più alti raggiunti dai vincitori degli altri Campionati di lettura, secondo l’esperto Eros Miari ), la classe 2^ di Quattro Castella 111 punti, la classe 2^ di Montecchio 103 punti….

Ottimo risultato, bravi ragazzi, complimenti!

Prof. Giovanna Pagano