VISITA DELLA DELEGAZIONE 2017 5C

VISITA DELLA DELEGAZIONE 2017

La visita della delegazione per noi insegnanti ha rappresentato un’occasione davvero molto interessante e stimolante.

E’ stata un’opportunità di riflessione metacognitiva sulle strategie che adottiamo, contenuti che affrontiamo e progetti che realizziamo, in un’ottica di didattica inclusiva, non ignorando le tante difficoltà che incontriamo.

Il nostro desiderio è che questa breve esperienza nella nostra scuola possa contribuire a realizzare nelle loro nazioni, l’integrazione di bambini con varie difficoltà (certificati, DSA, BES, non italofoni ecc..), considerandola un arricchimento di ogni persona, non solo per chi si trova in situazione di svantaggio.

Questa attività ci ha condotti a riflettere, come spesso facciamo, sulla nostra professionalità, che non consiste in pratiche tradizionali consolidate, bensì in percorsi sempre nuovi, nei quali ogni docente ne è il ricercatore.

Si è alla ricerca, infatti, di soluzioni adeguate alle sempre nuove situazioni alle quali far fronte. Per questi motivi gli scambi con le diverse professionalità impegnate in campo educativo, e come in questo caso provenienti da altri Paesi, sono sempre molto importanti, perché diventano una grande occasione di conoscenza di nuove esperienze ed arricchimento per tutti a livello umano, culturale e professionale.

Si auspica in una continuazione di queste esperienze, ma possibilmente prevedendo più momenti di relazione tra le persone coinvolte, permettendo a entrambi i gruppi, visitatori ed ospitanti, di confrontarsi ed accrescere le proprie competenze.

RIFLESSIONI DI ALCUNI ALUNNI:

• Ero al massimo delle mie energie pensando al lungo viaggio che hanno intrapreso per venire da noi.

• E’ stata un’esperienza molto divertente e ci è servita per imparare qualcosa in più di inglese. Le signore sono state molto simpatiche e ci hanno fatto un sacco di complimenti!

• Mi è piaciuto conoscere com’è la scuola negli altri Paesi.

• E’ stata una giornata ricca e interessante e non la dimenticherò mai.

• Ero molto emozionato perché dovevo incontrare persone di un’altra nazione.

• E’ stato gratificante riuscire a capire alcune frasi in inglese da loro pronunciate. Una del gruppo quando ha visto il nostro lapbook ha detto: “It’s very beautiful!!”. Alla fine abbiamo scattato una foto per ricordare questo momento speciale.

• E’ stata un’esperienza fantastica, la rifarei di sicuro. Per comunicare abbiamo utilizzato la nostra seconda lingua, che ci ha permesso di conoscere alcuni particolari delle loro scuole e nello stesso tempo mostrare come lavoriamo noi.

• Volevo proprio sentire come parlava in inglese la maestra Carmela.

• Essendo seduto vicino alla delegazione, mi sentivo molto in imbarazzo perché sapevo di avere mille occhi puntati addosso!
  • Sono molto felice quando gli altri possono vedere i nostri lavori fatti con fatica e impegno

• Abbiamo avuto l’onore di ospitare persone da altri Paesi del mondo interessati a conoscere la nostra esperienza scolastica.