Concorso Natale e Solidarietà 5C

CONCORSO “ NATALE E SOLIDARIETA’ ”

4^ EDIZIONE anno 2016/2017

Anche quest’anno la classe 5C ha partecipato al concorso “Natale e solidarietà”: una gara creativa e solidale tra piccoli disegnatori d’Italia.

Si tratta di un’importante iniziativa, promossa dall’associazione AISIWH, un’organizzazione di volontariato a supporto delle famiglie dei bambini colpiti dalla sindrome Wolf Hirschhorn, una rara e severa patologia che impedisce la naturale crescita psico-motoria.

Gli alunni partecipanti realizzano un disegno sul tema natalizio e la giuria designata, tra i tanti elaborati, sceglie il più significativo.

Il disegno prescelto si tramuta poi in biglietto augurale natalizio dell’AISIWH.

I nostri bambini hanno affrontato l’esperienza con vivo entusiasmo ed impegno, dando sfogo all’estro artistico e ponendo l’attenzione su aspetti molto importanti. Nella produzione grafica hanno rappresentato il Natale nel suo significato più profondo, in riferimento ai valori umani come la collaborazione, l’amicizia, la solidarietà, e prestando massima cura ai soggetti raffigurati.

Il momento, però, di grande gioia e commozione è stato quello della visita del nostro amico Daniele.

Daniele, affetto dalla sindrome sopra citata, è un ragazzo che nonostante le sue gravi difficoltà è capace di trasmettere a tutti la voglia di vivere, con grande forza di volontà, superando con pazienza e dignità gli ostacoli che incontra a causa della sua disabilità.

Il nostro carissimo amico e i suoi genitori hanno consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione e la medaglia solidarietà in legno stampato.

La classe in segno di ringraziamento si è esibita proponendo alcuni bellissimi brani, eseguiti coralmente con lo strumento musicale. Il giovane ha molto apprezzato l’esibizione regalando a ciascun bambino sorrisi ed applausi!

Nel complesso questa iniziativa ha offerto una grande occasione di riflessione perché è un’esperienza molto ricca in termini umani: getta una luce di speranza per un futuro di apertura e di comprensione verso il mondo, spesso sconosciuto e periferico, delle disabilità.

Noi insegnanti possiamo affermare che queste opportunità impreziosiscono il nostro ruolo di educatrici perché ci aiutano ad infondere nei giovani lo spirito altruistico e favorire l’ innalzamento del senso civico.