Coro Dossetti vincitore!

Sabato 27 maggio 2017 il Coro del nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al Concorso Corale Città di Riccione, riservato a cori scolastici, conseguendo il primo premio assoluto, tra i cori partecipanti provenienti da regioni di tutta Italia,

Ha ricevuto anche il riconoscimento AERCO come miglior coro dell’Emilia Romagna

GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE

Il coro Voci Bianche Dossetti è formato da 52 ragazzi e ragazze che frequentano dalla terza primaria alla terza secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo. Le prove vengono effettuate in orario extrascolastico una volta alla settimana all’interno della Scuola Galilei.

Il coro scolastico di Cavriago nasce nel 1977 ad opera di Vasco Piacentini. Successivamente, con l’Istituzione del Laboratorio musicale, nel 1999 si fondono il coro della scuola elementare con il coro della scuola media diretto dalla professoressa Vera Di Stefano.

Il coro è un progetto dell’Istituto che rappresenta la sintesi di un percorso di alfabetizzazione musicale che si svolge da molti anni in tutte le classi della Primaria ad opera del maestro Piacentini e da tre anni anche dalla direttrice Ilaria Cavalca.

Da 5 anni infatti il coro è diretto da Ilaria Cavalca in collaborazione con Vasco Piacentini, che cura gli arrangiamenti musicali.

Il progetto è finanziato dal Centro Culturale, inserito nel Protocollo d’Intesa fra l'Istituto Comprensivo e il Comune di Cavriago.
Fondamentale per la riuscita è la collaborazione delle famiglie, che hanno dimostrato in più occasioni di seguire i ragazzi, di sostenere le scelte operative e di apprezzare l’intento educativo.