Settimana del PNSD 4 C

SETTIMANA EUROPEA DEL CODING 2016...AND MORE

Anche quest'anno la 4^C ha partecipato alle attività organizzate dal Liceo Scientifico “Spallanzani” in occasione della SETTIMANA EUROPEA DEL CODING tenutasi dal 15 al 23 ottobre 2016.

La classe si è recata al liceo per svolgere un laboratorio di pensiero computazionale guidato dagli studenti dello “Spalla”, ma stavolta gli alunni di quarta hanno invitato anche i compagni della classe 5^ E. I bambini delle due classi, organizzati in coppie “miste”, hanno sperimentato l'uso del programma SCRATCH, in cui gli alunni di quarta erano già un po' esperti. Lavorando insieme, i nostri giovanissimi informatici hanno creato un videogioco simile al ping pong, programmandolo con la stessa procedura seguita dai professionisti.

Concluso il laboratorio, i ragazzi, sempre a gruppi, hanno affrontato una caccia al tesoro che richiedeva l'uso di competenze di geografia e di storia di quarta e di quinta. Utilizzando le informazioni contenute in una mappa del centro storico di Reggio, hanno raggiunto un vero tesoro custodito nei giardini del Parco del Popolo: un'imponente costruzione di epoca romana, la tomba dei Concordi.