Tu sei qui

Settimana del PNSD 4 C

SETTIMANA EUROPEA DEL CODING 2016...AND MORE

Anche quest'anno la 4^C ha partecipato alle attività organizzate dal Liceo Scientifico “Spallanzani” in occasione della SETTIMANA EUROPEA DEL CODING tenutasi dal 15 al 23 ottobre 2016.

La classe si è recata al liceo per svolgere un laboratorio di pensiero computazionale guidato dagli studenti dello “Spalla”, ma stavolta gli alunni di quarta hanno invitato anche i compagni della classe 5^ E. I bambini delle due classi, organizzati in coppie “miste”, hanno sperimentato l'uso del programma SCRATCH, in cui gli alunni di quarta erano già un po' esperti. Lavorando insieme, i nostri giovanissimi informatici hanno creato un videogioco simile al ping pong, programmandolo con la stessa procedura seguita dai professionisti.

Concluso il laboratorio, i ragazzi, sempre a gruppi, hanno affrontato una caccia al tesoro che richiedeva l'uso di competenze di geografia e di storia di quarta e di quinta. Utilizzando le informazioni contenute in una mappa del centro storico di Reggio, hanno raggiunto un vero tesoro custodito nei giardini del Parco del Popolo: un'imponente costruzione di epoca romana, la tomba dei Concordi.

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.