Tu sei qui

Accessibilità

Comunicare in internet è oggi un'attività possibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Il sito cerca di essere uno spazio accessibile. Tutti sappiamo che l'accessibilità spesso è disattesa nelle nostre città: barriere architettoniche e difficoltà di ogni tipo sono gravi impedimenti per le persone diversamente abili. Così è in internet! Costruire un sito può essere un'operazione abbastanza facile per persone esperte, ma anche nella costruzione di siti occorre una sensibilità che spesso manca. Allora, può succedere che un sito anche bellissimo, è inaccessibile a tanti. Disabilità visive o di altro tipo, oppure un computer tecnicamente lento e superato, non devono essere un impedimento alla navigazione nel web.

Crediamo, infatti, che internet debba essere per tutti!

Nella realizzazione di questo spazio web vorremmo permettere al maggior numero possibile di persone di accedere al sito. Ci auguriamo che non sia solo una buona intenzione da parte nostra!

Senza entrare troppo nelle questioni tecniche, informiamo che i testi del nostro portale sono scritti in XHTML 1.0 Strict e, attraverso i cosiddetti fogli di stile, vengono tenuti distinti i contenuti dalla presentazione. Rinunciare poi all'inserimento di immagini animate, così apprezzate da tanti, è volontà di essere per tutti!

Per favorire la visualizzazione di ogni pagina del nostro sito, è possibile ingrandire o diminuire i caratteri del testo, oppure utilizzare l'alto contrasto: i link sono in alto di ciascuna pagina, a destra.

Qui sotto è possibile accedere alle validazioni che riguardano sia il codice che i fogli di stile del sito:

XHTML 1.0 Strict | CSS | Valida tutto il sito | AAA

 

Si ringrazia per segnalazioni di eventuali difficoltà nell'accessibilità al sito.

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.