Tu sei qui

Panettieri per un giorno classe 2B

PANETTIERI PER UN GIORNO - CLASSE SECONDA B

Per il secondo anno consecutivo, il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” ci ha accolti per partecipare ad un laboratorio di cucina che, quest’anno, è stato dedicato al pane.

La nostra classe, insieme ad altre esperienze, ha inserito l’attività: “Pani dal mondo” all’interno del progetto Legalità che quest’anno ha come filo conduttore l’esplorazione della “diversità”.

Quanti tipi e forme di pane ci sono? Tantissime, eppure questo alimento accomuna le diverse civiltà: ogni popolo, fin dall’antichità, ha trovato in questo alimento la base per il proprio sostentamento e si può dire che ogni tipo di pane ci racconta qualcosa della cultura che l’ha generato.

I bambini hanno preso molto sul serio il loro impegno, si sono divertiti a manipolare la pasta ed hanno creato diverse forme di pane.

Hanno inoltre sperimentato in prima persona l’importanza del collaborare, dell’ascoltare e rispettare istruzioni e fasi di lavoro per ottenere buoni risultati: insomma, un ambiente di lavoro ha regole e comportamenti simili a quelli che si praticano a scuola ogni giorno.

Un caloroso “grazie” a Lucrezia Chierici, direttrice della scuola ed a tutti gli operatori che ci hanno accolti, permettendoci di vivere un’esperienza divertente e formativa.

La classe seconda B e le loro insegnanti Barbara e Daniela

Materiali scaricabili: 

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.