Tu sei qui

Il lettore infinito

L’8 settembre 2106, un gruppo di insegnanti della Scuola Primaria, ha partecipato ad una giornata di formazione dal titolo “Il lettore infinito” condotta dallo scrittore Aidan Chambers.

È stata un’esperienza così stimolante e coinvolgente da indurci immediatamente a volerla continuare nella nostra quotidianità.

Da qui è nato il progetto “Il lettore infinito” documentato nel power-point e finalizzato a far accettare ai nostri alunni il principio della “fatica” del leggere per arrivare al “piacere” del leggere.

Abbiamo lavorato con entusiasmo nelle nostre classi e possiamo dire di aver notato un aumento del numero di libri letti ed un maggior interesse da parte dei bimbi nei confronti dell’universo “lettura”.

C’è un altro punto forte di questa esperienza: il ritrovarci periodicamente per scambiare le nostre esperienze, per condividere e riflettere su quanto andavamo proponendo ai nostri ragazzi.

Questo è stato fondamentale per alimentare l’entusiasmo e la motivazione che dovrebbero sostenere i nostri progetti.

Materiali scaricabili: 

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.