Tu sei qui

Cavriago, un paese da conoscere

Siamo tutti convinti della necessità di un « ritorno » al libro o meglio, alla lettura ponderata ed intelligente del libro; siamo convinti che essa può contribuire molto alla formazione della vera cultura.

Vi è però, ancora una larga parte della popolazione italiana che non si interessa del libro. Noi in classe 3A ci siamo preoccupati di studiare i mezzi più idonei per presentare, a quanti ancora non conoscono il gusto della buona lettura, l'occasione di farne l'esperienza. Ecco perché è nato il laboratorio “Cavriago, un paese da conoscere”, nel quale gli alunni si sono cimentati nella costruzione del libro sul loro paese. In un primo momento i ragazzi hanno ascoltato i volontari messi a disposizione dalla Biblioteca Multiplo che, gentilmente, ci hanno accompagnato e raccontato la storia del cimitero napoleonico e della statua di Lenin; poi , in biblioteca, abbiamo consultato i libri sulla storia di Cavriago e sui suoi monumenti unici, infine abbiamo proceduto nella nostra aula d’informatica alla stesura del libro e ad assemblare le varie parti. Il prodotto finale non vuole essere un documento impegnativo, ma un esercizio per stimolare la creatività, avviare i ragazzi alla lettura e far conoscere loro la realtà che li circonda.

Materiali scaricabili: 

Progetto base realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.