Visita ai luoghi della memoria

Nelle scorse settimane, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, nell'ambito del progetto "Bella Ciao" hanno visitato, i luoghi della Resistenza nella Città di Reggio Emilia.

Guidati dagli operatori di Istoreco hanno scoperto monumenti, strade, piazze che sono e restano "luoghi di memoria". Attraverso questo percorso: la Caserma Zucchi, la Canonica di San Francesco, il Carcere di San Tommaso, il Ghetto Ebraico e la Sinagoga, gli alunni hanno compreso e studiato gli avvenimenti locali del recente passato, inserendoli così in una dimensione nazionale, europea e mondiale.