Bisogni Educativi Speciali

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: disabilità, distrubi evolutivi specifici, svantaggio sociale e culturale, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Quest’area, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali.

DISABILITÀ
Alunni diversamente abili, con certificazione L. 104 rilasciata dall'ASL e dagli enti accreditati.
Hanno diritto all'insegnante di sostegno. Per loro viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).

DISTRUBI EVOLUTVI SPECIFICI
Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.
Alunni con deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività o con funzionamento intellettivo limite.
La diagnosi viene effettuata dall'ASL o da un privato e successivamente convalidata dall'ASL. Non hanno diritto all'insegnante di sostegno.
Per loro viene predisposto un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che prevede, tra l'altro, provvedimenti dispensativi e compensativi.

SVANTAGGIO SOCIOECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE
Alunni che, per determinati periodi o con continuità, manifestano Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici o sociali.
Vengono individuati dai Consigli di Classe o dai Team dei Docenti e, in accordo con la famiglia, può essere predisposto un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o possono essere adottate strategie didattiche o accorgimenti corrispondenti ai bisogni dell'alunno.
Non hanno diritto all'insegnante di sostegno.

PIANO ANNUALE DELL'INCLUSIVITÀ
Ogni anno la scuola redige un Piano Annuale dell'Inclusività (PAI), per analizzare le criticità e i punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulare un’ipotesi globale di utilizzo delle risorse per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.